Qualche consiglio per evitare di balbettare durante un discorso pubblico

Come evitare di balbettare durante un discorso

Parlare davanti ad un grande pubblico è spesso una fonte di ansia, che può portare ad incespicarsi con le parole. Ecco qualche consiglio per evitare di balbettare.

Incanalare l’energia nervosa attraverso il movimento del corpo

Pensate all’adrenalina che il vostro corpo vi dà prima di un’attività fisica o di una gara. L’adrenalina ci dà l’energia necessaria per la prestazione. Nello sport siamo abituati a considerarla una cosa positiva. Perché siamo abituati a pensare che sia un male in ambito lavorativo? Usatela a fin di bene! Se avete bisogno di un modo più fisico per incanalare la vostra energia, muovetevi un po’ sul palco.  Una camminata lenta e costante sul palco può stabilire un ritmo che rallenta i vostri pensieri, regola la velocità del vostro discorso e riduce la confusione che spesso porta alla balbuzie. Assicuratevi però di non camminare costantemente o velocemente, perché questo distrarrebbe il pubblico. 

Andate piano

Quando si balbetta, di solito è perché la mente e la bocca non sono sincronizzate. La soluzione più ovvia è rallentare. È più facile a dirsi che a farsi quando si è sul palco e si è nervosi. Esistono due soluzioni semplici per ridurre il ritmo del discorso. La prima è quella di iperarticolare. Usate le labbra, la lingua e la mascella per esagerare la pronuncia delle parole. L’eccessiva articolazione allunga le parole e rallenta il discorso. La seconda opzione è fare una pausa. Chi parla ha molta paura del silenzio. Pochi secondi sembrano un’eternità per chi è nervoso. Ma quando si smette di parlare, si permette al cervello di recuperare. Si è in grado di pensare al pensiero successivo e di tornare in carreggiata.

Dormite abbastanza

Molti oratori pensano che, se si preparano le battute e si esercitano fino all’ultimo minuto, la presentazione andrà meglio. Anche se suggeriamo assolutamente di fare delle prove, tra i consigli per non balbettare c’è assolutamente quello di dormire abbastanza. In altre parole, non rimanete svegli tutta la notte a provare e memorizzare! Questo non vi aiuterà per evitare di balbettare. Assicuratevi invece di essere ben riposati per il vostro discorso. La stanchezza può inibire le prestazioni tanto quanto la mancanza di preparazione, perché quando siamo stanchi è difficile concentrarsi. Prepararsi non significa solo esercitarsi. È anche lasciare che la mente si prenda una meritata pausa.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.duarte.com

Articoli consigliati

Lascia un commento