Mantenimento dopo la perdita di peso: come fare?

La colazione è fondamentale per le diete dimagranti

Purtroppo, molte persone che perdono peso finiscono per riacquistarlo. Tuttavia, non lasciatevi scoraggiare. Esistono diversi modi, scientificamente provati, per il mantenimento dopo la perdita peso, dal movimento al controllo dello stress.

Fare spesso esercizio fisico

L’esercizio fisico regolare svolge un ruolo importante nel mantenimento del peso. Può aiutare a bruciare le calorie in eccesso e ad aumentare il metabolismo, due fattori necessari per raggiungere l’equilibrio energetico. Quando si è in equilibrio energetico, significa che si brucia lo stesso numero di calorie che si consumano. Di conseguenza, è più probabile che il peso rimanga invariato.

Provate a fare colazione ogni giorno

Fare colazione può aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di mantenimento del peso. Anche all’interno delle diete dimagranti questo pasto è sacro. Chi fa colazione tende ad avere abitudini complessivamente più sane, come fare più esercizio fisico e consumare più fibre e micronutrienti. Inoltre, fare colazione è uno dei comportamenti più comuni riferiti dai soggetti che riescono a mantenere la perdita di peso.

Controllare i livelli di stress

La gestione dello stress è una parte importante del mantenimento dopo la perdita di peso. Infatti, alti livelli di stress possono contribuire al recupero del peso aumentando i livelli di cortisolo, un ormone rilasciato in risposta allo stress. Il cortisolo costantemente elevato è collegato a una maggiore quantità di grasso della pancia, oltre che a un aumento dell’appetito e dell’assunzione di cibo. Lo stress è anche un fattore scatenante comune per il mangiare impulsivo, cioè quando si mangia anche quando non si ha fame.

Fortunatamente, ci sono molte cose che si possono fare per combattere lo stress, tra cui l’esercizio fisico, lo yoga e la meditazione.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.healthline.com/

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.